L’attraversamento del Gennargentu 1: dalla Barbagia all’Ogliastra

__________________________________________________

Un avventuroso itinerario ove attraverseremo l’intero monte Gennargentu, passando dalla Barbagia all’Ogliastra, attraverso più di 60 km di sterrato di montagna!

Superiamo GonnoscodinaSimalaSenisNureciLaconi, quindi i centri montani di Aritzo, Belvì Desulo. Da Desulo ci inoltriamo nella Foresta Girgini, attraversando una delle foreste ad alto fusto più estese in Sardegna. Lungo il percorso potremo ammirare molteplici tacchi, antichi rifugi dei pastori, e il villaggio nuragico di Orruinas, avvolto dal mistero. Ancora, lungo il percorso potremo ammirare l’affascinante gola di Pirincanes, a 700 metri d’altezza, arricchita da cascatepiscine d’acqua. Costeggiamo infine il lago Bau Muggeris, utilizzato per la produzione di energia elettrica e ove si pratica anche pesca professionale, raggiungendo poi Villagrande Strisaili.

Villagrande vanta un ampio territorio, terzo per estensione fra i comuni della Sardegna, includente molteplici boschi quali il grande bosco di Santa Barbara. Presso Villagrande si custodiscono anche cinque domus de janas in perfetto stato di conservazione, il menhir Sa Preda ‘e s’Orcu, e il grande complesso nuragico di S’Arcu ‘e is Forros, probabilmente il più grande centro metallurgico della Sardegna nuragica: sono infatti presenti un tempio a megaron e vere e proprie officine per la produzione dei metalli.

A Villagrande è anche ubicata la grande cascata di Sothai, composta da due salti e accedibile attraverso un sentiero che conduce a un salto di circa 70 metriPoco distante dalla cascata è presente il maestoso canyon del Bau Vigo, e la centrale idroelettrica del secondo salto del Flumendosa. Non è finita qui, perché potremo anche visitare le stupende piscine naturali cascate di Bau Mela, da non perdere, e il complesso nuragico di sa Carcaredda, includente un tempio, un villaggio, e ben cinque tombe dei giganti.

Da Villagrande raggiungiamo quindi Arzana, comune a cui appartiene la vetta più alta della Sardegnapunta la Marmora (1834 m).

Riprendiamo le vie montane, raggiungendo, accanto all’antico tracciato della ferroviaGairo Taquisara, quindi UssassaiSadali, Mandas, Villanovafranca (ove è presente il grande complesso di Su Mulinu), Villamar, Lunamatrona, ove è presente la più antica tomba dei giganti in Sardegna (Su cuaddu ‘e Nixias) Villanovaforru.

Potrai visitare

  • Il villaggio nuragico di Orruinas, ai piedi del Gennargentu e posto a una quota di 1200 metri
  • Il grande complesso nuragico di S’Arcu ‘e is Forros, probabilmente il più grande centro metallurgico della Sardegna nuragica, a Villagrande Strisaili
  • La grande cascata di Sothai, composta da due salti e accedibile attraverso un sentiero che conduce a un salto di circa 70 metri, a Villagrande Strisaili
  • Il maestoso canyon del Bau Vigo, a Villagrande Strisaili
  • Il complesso archeologico Su Mulinu, a Villanovafranca
  • La più antica tomba dei giganti in Sardegna (Su cuaddu ‘e Nixias) a Lunamatrona

Potrai assaggiare

  • Is gathulis, ciambella fritta di patate e formaggio salato
  • Sa thipula (frittella) e sa thipula in preda, cucinata su una pietra ardente
  • Is marracones de patata e de ungra, il cui nome deriva dal fatto che sono fatti adoperando le unghie
  • Is culurgiones ravioli ripieni di patate, pecorino, basilico e olio

Mappa


Ricerca siti archeologici


Nuraghe
Domus de Janas
Dolmen
Tombe dei Giganti
Menhir
Villaggi
Culto delle Acque

- Mostra nomi sui punti

Meteo

nov 25, 2017 - sab
Villagrande Strisaili, Italia
poche nuvole
14°C poche nuvole
Vento 3 m/s, NO
Umidità 67%
Pressione 763.57 mmHg
Giorno Cond. Temp. Vento Umidità PressionePres.
sab nov 25
poche nuvole
24/12°C 3 m/s, SO 49% 739.89 mmHg
dom nov 26
cielo sereno
12/5°C 8 m/s, ONO 65% 740.34 mmHg
lun nov 27
cielo sereno
12/3°C 2 m/s, N 67% 745.23 mmHg
mar nov 28
pioggia leggera
14/6°C 2 m/s, OSO 66% 740.6 mmHg
mer nov 29
pioggia moderata
20/15°C 14 m/s, SO - 749 mmHg

Profilo Altimetrico

Il percorso ha un dislivello di 1102 m. Il 52% del percorso è in salita, il restante 48% in discesa

L’attraversamento del Gennargentu 1: dalla barbagia all’ogliastra

Distanza (Km)
Altitudine (m)
Durata (h)

Vuoi unirti a noi?

Prenota ora!