Hotel Miramonti Seulo

 

La Struttura

L’Hotel Ristorante Miramonti è ubicato a Seulo, paese immerso nell’ambiente selvaggio della Barbagia sarda, ed è pensato per offrire una vasta scelta di servizi. È infatti una soluzione adatta a vari tipi di viaggiatori, da coloro che amano l’avventura a coloro che amano una vacanza di quiete e riposo. Quale che sia il tipo di viaggio intrapreso dagli ospiti, l’obiettivo è offrire un servizio di alto livello. Gli amanti della natura troveranno qui un punto di partenza che si presta molto bene ad escursioni, esplorazioni e soprattutto motogiri entusiasmanti.

Specializzato nell’accoglienza di mototuristi

’Hotel Ristorante Miramonti è attrezzato per quanti desiderano praticare mototurismo a Seulo. La struttura è dotata di tutto ciò che può servire a chi ama viaggiare in moto. Offre infatti strutture adeguate ai centauri e tariffe speciali per gli amanti delle due ruote. Quanti fanno mototurismo a Seulo possono usufruire anche di spazi speciali nei quali tenere le moto, magari mentre ne approfittano per sgranchirsi le gambe sulle belle montagne della zona. È infatti disponibile un attento servizio di custodia della moto, così che i proprietari possano allontanarsi e visitare la zona senza timore e in tutta sicurezza.

Seulo si trova proprio alle pendici del Gennargentu, in una delle zone più belle per chi desidera visitare l’isola in moto. È infatti ricca di strade suggestive, che si arrampicano su sentieri di montagna e che portano in zone altrimenti impossibili da raggiungere. Viaggiare in moto in queste zone significa tuffarsi in zone poco popolate, pregne di una bellezza selvaggia e dell’odore selvatico della terra. L’Hotel Ristorante Miramonti è un buon punto di appoggio per chi desidera effettuare un itinerario particolare, che parta da Fonni e faccia tutto il giro fino a ritornarvi.
Per quanto riguarda l’alloggio, presso l’Hotel Ristorante Miramonti è possibile scegliere tra più alternative. Quanti desiderano godersi qualche comodità in più, possono soggiornare nelle camere dell’albergo. Quanti invece vogliono mantenere intatto lo spirito un poco avventuroso del viaggiare in moto, possono scegliere di stare in campeggio. In entrambi i casi, la struttura mette a disposizione il proprio ristorante nel quale gustare le specialità tipiche della zona, così da riprendere le forze prima di proseguire con il viaggio.

Dove si trova

L’Hotel Ristorante Miramonti a Seulo si trova nel cuore della Barbagia di Seulo, una regione della Sardegna Centrale che comprende anche i comuni di Esterzili, Sadali, Seui e Ussassai. L’albergo si affaccia sul massiccio del Gennargentu, offrendo la possibilità di effettuare escursioni, gite a piedi, in bicicletta, in fuoristrada e ovviamente in moto. La zona è infatti ricca di posti incredibili da vedere, ideali per coloro che amano le vacanze all’aria aperta e le lunghe camminate in montagna, anche appoggiandosi alle esperte guide presenti sul territorio. Dopo aver passato ore e ore in moto, l’Hotel Ristorante Miramonti a Seulo si propone come un punto di riferimento per riposare, mangiare, riprendere le forze e ricominciare ad esplorare il giorno dopo.
Tutta la zona della Barbagia si caratterizza per una presenza umana piuttosto scarsa. Qui l’uomo è arrivato ed è rimasto in punta di piedi, senza disturbare le pareti calcaree che caratterizzano il territorio, le sue gole e i boschi. I territori che circondano l’Hotel Ristorante Miramonti a Seulo sono coperti dalla macchia mediterranea, con alberi, piccoli arbusti selvatici e specie animali selvatiche. Poco lontano c’è il fiume Flumendosa, i cui dintorni sono costellati di cavità e di gole. Lungo il suo corso forma una miriade di piccole piscine naturali, nelle quali è possibile fare il bagno e godersi un po’ di refrigerio.

Nei dintorni dell’Hotel Ristorante Miramonti a Seui altro paese della Barbagia c’è la Foresta di Montarbu, una delle foreste meglio conservate sul territorio sardo e al suo interno ci sono molti corsi d’acqua. Questi formano torrenti e cascatelle suggestive in mezzo al verde. Seui ospita anche il percorso museale monumentale. Molto suggestivo anche il piccolo centro storico del vicino paese di Sadali. Da non perdere la visita guidata alla miniera Raminosa di Gadoni, altro paese limitrofo.


L’Hotel

Per chi cerca una struttura ricettiva per mototuristi a Seulo, l’Hotel Ristorante Miramonti rappresenta una scelta comoda ed economica. L’hotel propone 22 camere complete di tutti i servizi necessari per rendere più confortevole il soggiorno. Inoltre, grazie alla collocazione particolare della struttura, le camere offrono una vista panoramica mozzafiato. Lìhotel è infatti immerso nel verde delle montagne sarde, ai piedi del Monte Perdedu nel massiccio del Gennargentu. Tutto intorno ci sono aspri bastioni calcarei e gole profonde, la cui vista è disponibile in molte delle camere. Le camere che non si affacciano sulle montagne, danno comunque sul giardino dell’albergo.


 

Il Ristorante

L’Hotel Ristorante Miramonti dispone anche di un ottimo ristorante, che propone piatti genuini e tipici del territorio sardo. Grazie alla gestione dell’azienda agricola che la famiglia porta avanti in parallelo, il ristorante dispone di ingredienti sempre freschi e di provenienza certificata. Le carni usate in cucina provengono dai pascoli del Gennargentu, dove gli animali hanno la possibilità di pascolare in libertà e di muoversi liberamente. Quanto al latte, proviene da capre allevate all’aperto e nutrite con le erbe di montagna. Ciò conferisce al latte profumi impossibili da trovate in quello da supermercato, che vengono trasmessi anche ai tanti formaggi prodotti in questa zona. Il ristorante a Seulo dell’Hotel Ristorante Miramonti rappresenta l’occasione per conoscere i sapori tipici di queste terre, grazie a piatti che affondano le proprie radici in una cultura antica e a materie di prima qualità. Sono infatti disponibili prodotti locali e della tradizione, come salumi, formaggi, verdure sott’olio. La carne risulta ricca di sapore, grazie al pascolo brado e alle erbe del Gennargentu.

La vera cucina sarda tradizionale

La cucina sarda tradizionale è una cucina povera, che usa ingredienti tipici del territorio e di facile reperibilità. Inoltre molte ricette nascono dalle esigenze dei pastori della zona, che avevano bisogno di cibi nutrienti, facili da trasportare e che si conservassero a lungo. Ecco quindi da dove hanno origine i favolosi salumi e formaggi che ancora oggi è possibile assaggiare in queste terre. Ed ecco anche il perché di tanti piatti apprezzatissimi ancora in questi giorni, che sfruttano le erbe selvatiche come accompagnamento e cotture oggi poco diffuse.

La carne

Nel ristorante a Seulo dell’Hotel Ristorante Miramonti la carne ricopre un ruolo fondamentale. Si tratta infatti di uno degli elementi principali della cucina tipica sarda, che viene qui riproposto con una vasta gamma di ricette tradizionali e rivisitate. I prodotti usati sono ovviamente tutti locali e di massima qualità.
Le carni più diffuse in Sardegna, presenti anche nel menù dell’Hotel Ristorante Miramonti Seulo, sono il capretto e la pecora. Sono però molto amati anche il maialino e l’agnello. Poiché gli animali sono allevati allo stato brado nei pascoli della zona, nutriti solo in maniera sana e naturale, le loro carni risultano già di base gustose e succulente. Ecco perché le preparazioni sono tutt’oggi semplici, così da evitare di sovrapporre troppi sapori a quello già in sé ottimo della carne.
Le cotture sono le stesse usate dai pastori dei secoli passati, antiche come il mondo ma sempre efficaci per far emergere il meglio della carne. Le carni proposte dal ristorante di Seulo sono quindi arrosto, bollite o in umido. Maialini e agnellini vengono preparati allo spiedo e conditi solo con sale e tocchetti di lardo. Li si lascia poi a cuocere a lungo, affinché assorbano il calore e i profumi della legna pian piano. In questa maniera la carne risulta morbida, sugosa e ricca di sapore.

I salumi e i formaggi

La cucina tipica sarda ha una ricca tradizione di salumi e formaggi. Sono infatti cibi genuini e nutrienti, che si conservano a lungo e facili da trasportare. L’ideale per i pastori della zona, che avevano bisogno di qualcosa che resistesse ai tanti giorni passati via da casa. Gli allevamenti all’aria aperta fanno in modo che gli animali si nutrano in , il cmaniera sanahe contribuisce all’ottimo sapore delle loro carni e del latte. Presso il ristorante  Miramonti Seulo, Prosciutto e formaggi sono la componente essenziale di ottimi e abbondanti antipasti, oltre che ingredienti per primi e secondi piatti.


Contatti

Hotel Ristorante Miramonti Seulo, Località Gennesaluna Seulo, CA 08030 Telefono +39 078258130 – Mobile +39 3335668765 – E-mail miramontiseulo@gmail.com


Riconoscimenti

Galleria