Agriturismo Sa Perda Marcada

 

La Struttura

In Sardegna (Italia), ad Arbus (Piscinas, Ingurtosu) in provincia di Cagliari, una pietra sulla quale era stato scolpito un numero segnava il confine con la miniera, quando l’industria estrattiva era una fiorente attività della zona.
Ora “Sa Perda Marcada” (la pietra incisa) è il segno distintivo del nostro agriturismo, splendidamente inserito sia nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, sia nell’area Life Natura.

L’Azienda Agrituristica

La felice posizione dell’agriturismo, posto a 10 km dalle alte dune di Piscinas, sulla costa Verde, abbastanza vicino a Ingurtosu e alle bellissime montagne che circondano la zona, unita ad una fusione naturale di ospitalità e sapienza culinaria dei proprietari, consente di trascorrere vacanze serene ma anche stimolanti.

L’azienda si estende per 62 ettari ed è ad indirizzo prevalentemente zootecnico. Si allevano cavalli anglo-arabo-sardi, ovini di razza sarda e animali di bassa corte. Le coltivazioni sono, anzitutto, in funzione dell’allevamento, con foraggi e avena, ma si coltivano anche ortaggi e frutta. Una parte del latte prodotto viene trasformata in azienda per le esigenze dell’azienda agrituristica.

Le strutture sono costituite dall’ovile per il ricovero dei 200 ovini, la sala mungitura e quella per la lavorazione dei formaggie  delle ricotte, la scuderia con 20 box e il campo corsa.

Nel nostro agriturismo vengono serviti cibi freschi e genuini prodotti nella nostra azienda.
Su prenotazione si preparano menù speciali per celiaci, vegetariani, vegani, diabetici e per tutti coloro che hanno particolari esigenze alimentari.

L’agriturismo offre un ambiente accogliente che favorisce la socializzazione dei nostri ospiti, per esempio i pasti vengono consumati in un’unica tavolata con tutti gli ospiti dell’agriturismo.

L’Ospitalità

L’ospitalità è offerta in due distinti edifici contigui: il primo è caratterizzato da una grande cucina e dalla sala da pranzo, dove si consumano, in comune con la famiglia Corona, composta di padre, madre e due figlie, piatti caratteristici della cucina sarda e della zona: antipasti, minestre, ravioli al formaggio, agnello allo zafferano, capretto all’arburese (condito con pomodori secchi, olive e capperi), arrosti di carne aromatizzati con le essenze mediterranee, dolci come le formagelle (un tipico dolce sardo con un ripieno a base di formaggio o ricotta), tutti ottenuti dalla trasformazione dei prodotti aziendali.

Il secondo edificio comprende otto camere da letto per un totale di 16 posti letto. Quattro hanno il bagno privato e 4 hanno due bagni in comune. Un’ampia sala consente agli ospiti di familiarizzare tra loro, leggere, seguire la TV.
L’arredo, in stile moderno, è semplice ma funzionale.

Le Passioni

Tutto, attorno, parla della passione del capo famiglia Gianfranco: i cavalli. L’azienda, affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri, possiede un campo completo per corse con ostacoli di campagna, dove si svolgono campionati regionali.

Gli ospiti, sapientemente guidati dalla primogenita Elena, possono apprendere le prime lezioni di equitazione. Ma possono anche seguire corsi di cucina regionale, di preparazione di dolci tipici, della lavorazione del latte.


Su  Pinnettu, l’antico ovile

Addentrarsi nella montagna sarda, vivere il contatto con luoghi solitari, aspri, ed imbattersi in “Su Pinettu” antico ovile, suscita profonde sensazioni.
La mente torna indietro ad una antica economia fatta di greggi e di pastori che in quei luoghi hanno trascorso una vita di duro lavoro, di sacrifici e rinunce.
Il trascorrere del tempo inesorabilmente ne accentua la vecchiezza e l’abbandono ne accelera il decadimento.
La nostra famiglia è convinta che l’attuale fase non è ancora tarda al punto di impedire un tentativo di conservazione.

Nell’antico ovile “Su Pinettu” si festeggiano il Capodanno e tutte le ricorrenze importanti.
Si affitta inoltre per cerimonie, battesimi, feste private, compleanni, anniversari, meeting, riunioni e per ogni altra esigenza.


Prodotti Tipici

Durante il vostro soggiorno potrete gustare i piatti saporiti della cucina sarda, preparati con ingredienti genuini e prodotti nella nostra azienda: antipasti a base di affettati di nostra produzione, primi piatti, minestre e ravioli al formaggio, e secondi di carne, come agnello allo zafferano, capretto all’arburese (condito con pomodori secchi, olive e capperi), arrosti di carne aromatizzati con le essenze mediterranee, dolci come le formagelle (un tipico dolce sardo con un ripieno a base di formaggio o ricotta), tutti ottenuti dalla trasformazione dei prodotti aziendali.

Contatti

Società agricola semplice Sa Perda Marcada, Loc. Sa Perda Marcada 09031, Arbus (Cagliari), Sardegna, Italy Telefono +39 070 975 8714 – Mobile +39320 870 6814 – E-mail info@saperdamarcada.it


Galleria